basilicata.110crediti.it è una piattaforma informatica implementata a cura dei soggetti cessionari che hanno aderito alla convezione con la Regione Basilicata per l’attuazione della legge regionale n. 20 del 16 Luglio 2023 recante “Circolazione dei crediti fiscali per efficientamento energetico del patrimonio edilizio”.

Nasce come strumento operativo finalizzato ad agevolare la circolazione dei crediti fiscali derivanti dai bonus edilizi e a garantire che il processo decisionale sia improntato al rispetto dei principi di trasparenza.

Nella piattaforma confluiscono le disponibilità degli enti che si incrociano con le richieste dei titolari di partita IVA (professionisti, ditte individuali e società) per la cessione del credito fiscale.

Al fine di coordinare le azioni da intraprendere, stabilendone priorità e tempistica, e per garantire una efficace attuazione delle attività dirette al perseguimento delle finalità ossia favorire l’incontro tra domanda (capacità fiscale disponibile nella misura del 89% del credito d’imposta del cessionario) e offerta (crediti maturati nell’anno corrente con riferimento ad interventi relativi ad immobili), viene istituita una Commissione tecnica, composta da almeno un rappresentante per cessionario e da almeno uno o più esperti esterni nominati dalla Regione Basilicata.

DESTINATARI

Enti pubblici economici e società partecipate

Sono potenziali cessionari dei crediti d’imposta quelli non inclusi nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3, della Legge n. 196 e ss.mm.ii.

Imprese e professionisti lucani

Possono accedere alla piattaforma come soggetti cedenti tutte le imprese con sede legale ed operativa sul territorio regionale ed i professionisti residenti in Basilicata

Commissione tecnica

La commisione, in nome e per conto del cessionario, procede a selezionare cessioni e ad effettuare verifiche e controlli idonei a favore dei cessionari

FUNZIONALITA’

Il cessionario comunica alla Commissione tecnica la capacità fiscale disponibile periodica e nomina un rappresentante della Commissione per la validazione dell’offerta

Gli iscritti alla piattaforma come impresa e/o professionisti lucani pubblicano i crediti maturati nell’anno corrente con tutta la documentazione richiesta ed indicata dalla lettera a) alla lettera i) del comma 6 bis dell’art.121 dl DL 34/2020 e ss.mm. e ii., relativa alle opere che hanno originato il credito d’imposta

La Commissione tecnica, in nome e per conto dei cessionari acquirenti, verifica il possesso del credito e la documentazione tecnica, certificando i crediti caricati

All’esito positivo della verifica della documentazione richiesta, gli acquirenti cessionari procedono con la stipula dei contratti. L’acquisto dei crediti avviene ad un prezzo pari all’89% del credito o comunque non superiore al valore nominale del credito

Il pagamento sarà riconosciuto all’impresa nel momento in cui i crediti d’imposta risulteranno regolarmente trasferiti sul cassetto fiscale del soggetto acquirente